LogoLogo

Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea. Né l'Unione europea né l'amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.

Torna agli articoli

NEWS - Inaugurata al MUSE la mostra "Coltiviamo innovazione"

Pubblicato il 2024-05-31

La città di Trento ospita la mostra "Coltiviamo innovazione" al Muse, dedicata alle nuove frontiere dell'agricoltura tra sostenibilità e lotta al cambiamento climatico. La mostra, nata dalla collaborazione tra Muse e Image Line® nell'ambito del progetto CAP4AgroInnovation, esplora come il settore agricolo si evolve attraverso innovazioni tecnologiche e ricerca.

Allestita nello spazio Muse Agorà, la mostra sarà aperta fino al 30 giugno e include un olivo su cui i visitatori possono lasciare i loro pensieri sull'agricoltura del futuro. La mostra coinvolge scuole agrarie, con oltre cento studenti e docenti che hanno contribuito alla realizzazione dei contenuti attraverso workshop.

Il percorso espositivo copre tre temi principali: la sfida del cambiamento climatico, le innovazioni tecnologiche per lo sviluppo rurale e l'equilibrio del paesaggio agricolo. Ogni sezione offre una visione su come la tecnologia può ottimizzare le risorse agricole e ridurre l'impatto ambientale. I visitatori possono anche lasciare un messaggio sull'agricoltura futura, che sarà raccolto in una pubblicazione per la Presidenza della Repubblica.

Oltre alla mostra, sono previsti tre eventi collaterali per discutere delle opportunità in agricoltura: "Agroinnovation, scenari di futuro rigenerativo", "Il vigneto del futuro: innovativo, sostenibile, custode di biodiversità" e "Agricoltura smart, fra intelligenze artificiali e nuove tecnologie". Questi incontri approfondiranno temi legati all'innovazione agricola e alla sostenibilità.

Leggi la notizia completa su AgroNotizie: https://agronotizie.imagelinenetwork.com/agricoltura-economia-politica/2024/05/21/coltiviamo-innovazione-un-viaggio-nelle-nuove-frontiere-dell-agricoltura/83977