LogoLogo

Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea. Né l'Unione europea né l'amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.

Torna agli articoli

NEWS - Pac: bando Imcap 2024, aperte proposte per progetti di informazione

Pubblicato il 2023-12-13

Approvata la Call Support for Information Measures Relating to the Common Agricultural Policy (Imcap) per sensibilizzare l'opinione pubblica e migliorare la percezione della Pac tra i cittadini. A cura di Cica Bologna, Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese

Bandiera Unione Europea cielo nuvole 1200x800.jpeg

La Commissione Europea ha approvato la Call Support for Information Measures Relating to the Common Agricultural Policy (Imcap 2024 Infome).

 

L'obiettivo generale dell'invito è informare i cittadini (agricoltori e non agricoltori) sulla Politica Agricola Comune (Pac), compresi i piani strategici nazionali della stessa, ovvero la Politica e i suoi benefici per i cittadini dell'Unione Europea.

 

I proponenti devono essere persone giuridiche pubbliche e private stabilite in uno stato membro dell'Unione Europea (Ue), inclusi paesi e territori d'oltremare, e sono ammesse solo proposte di richiedenti singoli.

 

Le proposte presentate dovrebbero fornire misure di informazione coerenti, obiettive e complete, che raggiungano un numero significativo di cittadini nell'Ue, fornendo loro un quadro generale fattuale, accurato e ben documentato dei benefici della Pac per i cittadini, l'agricoltura dell'Unione e l'ambiente.

 

L'obiettivo delle misure di informazione e comunicazione su larga scala dovrebbe essere quello di affrontare le percezioni errate e la disinformazione sull'agricoltura europea e sulla Pac, utilizzando dati al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del sostegno dell'Unione Europea all'agricoltura e allo sviluppo rurale attraverso la Pac.

 

I progetti devono spiegare chiaramente come contribuiranno a sensibilizzare l'opinione pubblica e migliorare la percezione della Pac tra i cittadini.

 

Le misure informative devono comprendere una o più attività che raggiungano un numero significativo di cittadini, quali:

produzione e distribuzione/trasmissione di materiale cartaceo, multimediale o audiovisivo,attività di sensibilizzazione sul web e sui social media che raggiungono un numero significativo di cittadini,eventi mediatici,conferenze, seminari, workshop che raggiungono un numero significativo di cittadini,studi su questioni relative alla Pac (se necessario per supportare l'attuazione delle misure di informazione).

Il target destinatario è il pubblico in generale, in particolare i giovani nelle aree urbane, e/o gli agricoltori e altri soggetti attivi nelle aree rurali e nel settore agricolo.

 

Il budget disponibile per l'attuazione dell'invito è pari a 4.000.000 euro. L'importo massimo della sovvenzione varia indicativamente tra 125mila euro e 500mila euro per progetto, ma ciò non preclude la presentazione e/o selezione di proposte che richiedano altri importi. I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nella convenzione di sovvenzione (60%).

 

Le proposte devono essere presentate online entro il 9 gennaio 2024 alle ore 17:00 di Bruxelles. Per maggiori informazioni scarica il pdf.

 

Attualmente è in corso CAP4AgroInnovation di Image Line® - AgroNotizie® relativo alla precedente edizione del bando.