LogoLogo

Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea. Né l'Unione europea né l'amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.

Torna agli articoli

NEWS - Agroinnovazioni e scuole agrarie protagoniste al MUSE

Pubblicato il 2023-12-11

Lo scorso 29 novembre 2023 si è svolto a Castelfranco Emilia, presso l'Istituto di Istruzione Superiore Lazzaro Spallanzani, il Workshop iniziale del percorso formativo dedicato agli studenti delle scuole superiori per il progetto CAP4AgroInnovation.
All'evento hanno partecipato in presenza 80 studenti e 9 docenti dello Spallanzani e dell'Istituto Tecnico Agrario Chimico Scarabelli Ghini di Imola, mentre classi dell'Istituto Gae Aulenti di Biella, dell'Istituto F.lli Agosti di Bagnoregio e l'Istituto Agrario di San Michele all'Adige - Fondazione Mach erano collegate da remoto.
Hanno partecipato complessivamente 7 classi con 12 insegnanti delle 5 scuole appena citate.

L'evento si è aperto con i saluti di benvenuto della prof.ssa Maura Zini, Dirigente dell'Istituto Spallanzani, a cui è seguita un'introduzione su CAP4AgroInnovation a cura di Simona Palermo, coordinatrice del progetto per Image Line. I ragazzi sono stati coinvolti per raccogliere le loro idee e visioni, grazie ad un sondaggio realizzato in tempo reale, con il quale gli studenti e le studentesse hanno espresso la loro opinione in merito ai benefici dell'agroinnovazione e alla loro conoscenza delle Politiche agricole dell'Unione Europea.

È poi seguita una tavola rotonda moderata da Cristiano Spadoni (Image Line) sul tema “Agricoltura e Innovazione” che ha visto confrontarsi diversi esperti del settore: Elisa Bottoni (responsabile tecnico dei Quaderni di Campagna di Confagricoltura Ferrara), Federica Politi e Federico Regonati (responsabile marketing e agronomo Terrepadane), Giovanna Del Pupo (agronomo), Marco Foschini (coordinatore Cluster Agrifood Emilia-Romagna).
I relatori hanno discusso il tema dell'agricoltura e dell'innovazione, il significato stesso di “innovazione”, l'importanza dell'innovazione per l'agricoltura in termini di sostenibilità economica e ambientale e anche come la PAC sostiene l'innovazione in agricoltura.

Nella seconda sessione la parola è passata a Silvia Scarian Monsorno dell'Ufficio Programmi per il pubblico del MUSE di Trento che col suo intervento "Parlare di agricoltura: come nasce una mostra?" ha raccontato ai ragazzi il lavoro che si nasconde dietro la realizzazione di una mostra.
Perché? Perché proprio i ragazzi saranno protagonisti nella realizzazione di una esibizione temporanea presso il prestigioso museo a partire da maggio 2024, guidati dallo staff di Image Line, per condividere con il pubblico la loro visione dell'agricoltura del futuro.

Cristiano Spadoni ha poi concluso la mattinata lanciando i prossimi appuntamenti che vedranno impegnati i ragazzi nei prossimi mesi in questo percorso.


Da questo link è possibile scaricare il toolkit dedicato a classi e insegnanti, con le presentazioni ed il report dell'incontro.