LogoLogo

Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea. Né l'Unione europea né l'amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.

Torna agli articoli

VIDEO - Riso, tutelare la biodiversità con l'innovazione

Pubblicato il 2024-01-26

C'è una Cascina nel vercellese che ha scelto di dedicare 25 ettari della sua superficie agricola a riserva naturale: Cascina Oschiena si trova a Crova, in provincia di Vercelli, appunto.

L'area è da sempre coltivata a riso ma da quando Alice Cerutti ha deciso di prendere in mano la Cascina, la gestione è stata impostata in modo da rispettare l'ambiente, conservarlo e ripristinarlo, con un'attenzione speciale alla #biodiversità.

Alice, poi, tramite il progetto "Riso Amico +", finanziato con fondi Psr 2014-2020, ha collaborato con altre aziende agricole della zona, con rappresentanti istituzionali, con l'Università di Torino e con l'Ente Nazionale Risi, costituendo un Gruppo Operativo per la costruzione di una filiera di produzione sostenibile del riso.

Siamo andati ad incontrarla.

Scopri di più su CAP4AgroInnovation, il progetto cofinanziato dall'Unione Europea (Programma IMCAP) e promosso da Image Line® Srl Unipersonale dedicato alle opportunità offerte dalla Pac per l'innovazione in agricoltura, sul sito https://www.cap4agroinnovation.eu.

Segui tutte le novità del progetto su: 
• Spotify Podcast "Coltiviamo innovazione": 
https://open.spotify.com/show/5gY8lOA4EcCN2SLpYTmcH3

• Telegram: 
https://t.me/cap4agroinnovation

• LinkedIn Newsletter "Coltiviamo innovazione": 
https://www.linkedin.com/newsletters/cap4agroinnovation-7112338127381291009/

 

 

Guarda gli altri video della playlist CAP4AgroInnovation: https://bit.ly/3NwKDOf