LogoLogo

Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.

Torna agli articoli

ARTICOLO - Agricoltura, fare innovazione e crescere insieme

Pubblicato il 2023-11-20

L'innovazione è considerata il motore per accelerare lo sviluppo e la crescita dell'agricoltura, permettendo di fronteggiare anche le sfide che il settore si trova davanti: cambiamento climatico, sostenibilità, fitopatologie e tutti quei fattori esterni che pregiudicano i raccolti e le produzioni.

 

mani-piante-terra-insieme-ambiente-sostenibilita-cap4agroinnovation-nov-2023-fonte-ruan-j-peopleimages-com-adobe-stock-modificata-1200x800.jpg

La Regione Emilia Romagna crede in questo motore e proprio su questo tema si è sviluppato, lo scorso 31 ottobre a Bologna, l'incontro "Innovazione per l'agricoltura. Imprese agricole, ricerca, formazione e consulenza". Un evento in cui si sono confrontati 170 partecipanti tra imprenditori agricoli e agroalimentari, ricercatori e rappresentanti del mondo della formazione in vista della prossima pubblicazione del primo bando dello sviluppo rurale 2023-2027 dedicato ai Gruppi Operativi (Go), che metterà a disposizione risorse per 5 milioni di euro.

I progetti di innovazione riguardano il controllo delle avversità con metodi a basso impatto, la riduzione dei rilasci di sostanze inquinanti, l'innovazione di processo, i supporti organizzativi e i servizi di filiera, lo sviluppo di nuove varietà e tipologie di prodotto, l'adattamento dei sistemi colturali ai cambiamenti climatici, la gestione e la sostenibilità degli allevamenti.

 

Leggi l'articolo completo nella rubrica CAP4AgroInnovation di AgroNotizie.