Il progetto CAP4AgroInnovation - Agrifood Edition si propone di approfondire le dinamiche tra la Politica Agricola Comune (PAC) e le sfide climatiche che l’agricoltura europea deve affrontare. L’articolo “Do EU climate efforts truly pose challenges for farmers?” della Commissione Europea , parte della serie “Answers to your questions: EU’s common agricultural policy” , analizza come la PAC 2023-2027 supporti gli agricoltori nel contesto del cambiamento climatico.
Fonte:
Commissione Europea, “Do EU climate efforts truly pose challenges for farmers?”
https://agriculture.ec.europa.eu/common-agricultural-policy/cap-overview/answers-questions-cap/eu-climate-efforts-and-farming_en
Gli agricoltori europei sono tra i più colpiti dagli effetti del clima: eventi estremi come alluvioni, siccità e gelate compromettono i raccolti e la redditività. La PAC interviene con un approccio integrato, destinando circa 98 miliardi di euro (32% del budget totale) a misure ambientali, tra cui pratiche agricole sostenibili, gestione efficiente delle risorse naturali e promozione dell’agricoltura biologica, che ora copre il 10% delle superfici agricole dell’UE.
Attraverso i Piani Strategici Nazionali, gli Stati membri possono adattare le misure della PAC alle specifiche esigenze locali, garantendo flessibilità e efficacia. Inoltre, programmi come Horizon Europe investono in innovazione e formazione per facilitare la transizione verso un’agricoltura sostenibile.
Questo approfondimento evidenzia l’impegno dell’UE nel sostenere gli agricoltori, conciliando produttività e tutela ambientale, e rappresenta un contributo significativo al dibattito sull’innovazione agroalimentare in Europa.

Misure e bandi di innovazione e formazione
La Commissione si impegna a collaborare con gli agricoltori e a garantire che il passaggio a una produzione alimentare sostenibile sia equo per tutti. Per questo motivo, la politica agricola dell'UE e il programma Horizon Europe, il principale fondo di ricerca dell'UE, investono in innovazione e formazione per aiutare gli agricoltori in questo passaggio.
Horizon Europe sta investendo 10 miliardi di euro in progetti relativi all'alimentazione, all'agricoltura, allo sviluppo rurale e alla bioeconomia.
Si prevede che oltre 6 milioni di persone beneficeranno di consulenza, formazione e scambi di conoscenze finanziati dall'UE o parteciperanno a progetti di innovazione nell'ambito del Partenariato europeo per l'innovazione, incentrati sulle prestazioni ambientali e climatiche e sulle questioni sociali e rurali.
Anche il programma LIFE mette a disposizione bandi e risorse per l'adattamento al cambiamento climatico. Ne è un esempio il progetto LIFE VitiCaSe (di cui è capofila Image Line, leader del progetto CAP4AgroInnovation - Agrifood Edition) che mette a disposizione gratuita dei produttori manuali e piattaforme digitali per la viticoltura rigenerativa e per comprendere le buone pratiche di carbon farming.
Per saperne di più: EU CAP Network
Un'ulteriore risorsa utile è l'approfondimento curato dalla Rete Europea PAC, scaricabile da https://eu-cap-network.ec.europa.eu/publications/eu-cap-network-cross-visit-climate-adaptation-ground-innovative-solutions-build-farm_en
