LogoLogo

Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.

Torna agli articoli

EVENTO - Spreco alimentare e economia circolare

Pubblicato il 2024-12-11

Si è tenuto il 5 dicembre 2024, presso la Delegazione Romana della Regione Puglia, il convegno “Food Waste e Economia circolare: sfide e opportunità per uno sviluppo territoriale sostenibile”, organizzato dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dal Parco Scientifico e Tecnologico Tecnopolis, in qualità di Hub Italiano di EIT Food, e dal Cluster Nazionale Agrifood.

A moderare l’incontro è stato Cristiano Spadoni, Project Development Leader di Image Line e communication manager del progetto CAP4AgroInnovation - Agrifood Edition. L’evento si è svolto nell’ambito di un tavolo di Capacity Building dedicato a enti pubblici, agenzie regionali e distretti territoriali, con l’obiettivo di promuovere un sistema alimentare più sostenibile e resiliente.

EIT Food, consorzio europeo che affronta le sfide del settore agroalimentare, ha delineato tre missioni strategiche per il futuro:

  • Migliorare la qualità della vita dei consumatori, favorendo scelte alimentari più sane e consapevoli.
  • Ridurre l’impatto ambientale del sistema alimentare, combattendo lo spreco alimentare e abbattendo le emissioni di CO₂.
  • Sviluppare catene di approvvigionamento più resilienti, migliorando la sicurezza alimentare grazie a soluzioni innovative e digitali.

Durante il workshop, i partecipanti hanno discusso le politiche e le opportunità territoriali per raggiungere l’ambizioso obiettivo di un sistema alimentare a impatto zero.

L’evento ha avuto un carattere inclusivo, consentendo la partecipazione sia in presenza che in videoconferenza, per ampliare il coinvolgimento degli stakeholder e promuovere una maggiore sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile.

I saluti introduttivi sono stati affidati a Crescenzo Marino, dirigente sezione direzione amministrativa del gabinetto di Presidenza della Giunta Regionale della Regione Puglia, Maria Cristina Domizio, Cluster Agrifood Nazionale CL.A.N, Barbara De Ruggieri, EIT Food Hub Italy - Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Le relazioni di apertura sono state:

  • Gli investimenti nel settore agroalimentare in Italia: La Roadmap del CLAN, visione strategica sugli scenari tecnologici di prospettiva dell’Industria agroalimentare (a cura di Massimo Iannetta – Vicepresidente CTS Cluster Agrifood Nazionale CL.A.N)
  • EIT Food e le strategie di contrasto al Food Waste (a cura di Davide De Nicolò, EIT Food Hub Italy, Tecnopolis PST)
     

Hanno partecipato alla tavola rotonda di confronto:

  • Luigi Trotta, Dirigente Sezione Competitività delle filiere agroalimentari, Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale, Regione Puglia;
  • Roberta Massa, Coordinamento rete RICIBO;
  • Ilaria Marcolin, Project Manager progetto FOODIS - Fondazione Agrifood & Bioeconomy Friuli Venezia Giulia;
  • Sara Imola, Settore Tutela dell'Ambiente ed Economia circolare, Regione Emilia-Romagna;
  • Tullia Gallina Toschi, Università di Bologna Clust-ER Emilia Romagna;
  • Fabio Genchi, dirigente area Governo del territorio e multifunzionalità, foresstazione, presso la Direzione regionale Agricoltura e Sovranità alimentare, caccia e pesca, foreste - Regione Lazio.

[archviato: link di iscrizione evento https://www.eventbrite.it/e/biglietti-food-waste-e-economia-circolare-1075561456269]