Tecnologia, formazione, transizione ecologica sono parole chiave per inquadrare l’evoluzione del comparto agricolo. A Bologna, e in generale in Emilia-Romagna, sono attivi vari progetti di ricerca e gruppi operativi dedicati a big data analysis, intelligenza artificiale, interoperabilità delle piattaforme digitali. Il panel consentirà di identificare le linee evolutive del settore agroalimentare, comprendere l’impatto di un nuovo approccio all’agricoltura rigenerativa, cogliere quali sono – e saranno – sia le tecnologie, sia le competenze abilitanti per l’agricoltura del futuro.
Speaker:
- Duccio Caccioni, Direttore Mercato, Centro Agroalimentare di Bologna (CAAB) e Presidente De.Co. - Denominazione Comunale, Città Metropolitana di Bologna
- Alessandra Ravaioli, Presidente dell’ente di formazione Dinamica Scarl e CEO di RP Circuiti Multimedia
- Cristiano Spadoni, Project Development Leader di Image Line, autore del libro “Agricoltura Digitale” e communication manager del progetto CAP4AgroInnovation, dedicato alla divulgazione delle opportunità di innovazione in campo agricolo offerte dalla PAC
- Francesca Valenti, Professoressa associata, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Appuntamento fissato per il 7 dicembre 2023 alle ore 12 (termine: ore 12:40) presso il palco della sala Startup & Open Innovation, nell'ambito della Bologna Tech Week (Bologna Congress Center).
Bologna si prepara ad accogliere il futuro del settore AI & Digital Tech, grazie alla Bologna
Tech Week, manifestazione corale diffusa tra Bologna Congress Center e spazio cittadino,
organizzata da Search On Media Group con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, CONI - Comitato Regione Emilia Romagna e Resto del Carlino, in programma dal 4 all’7 dicembre 2023.
La manifestazione ha l’obiettivo di rendere Bologna un laboratorio aperto di innovazione e
abilitare uno scambio virtuoso di conoscenza e formazione sui temi dell’AI&Digital-Tech che coinvolga il tessuto produttivo, sociale e culturale della città, offrendo altresì uno sguardo condiviso sul mondo dell’innovazione in relazione a molteplici settori e ambiti, tra cui quelli portanti dell'economia territoriale come Automotive, Tourism e Food.
Lo spirito aperto e condiviso della manifestazione, che ad oggi conta già 50 partner del territorio, offre numerose opportunità per diversi attori. Tra i format di evento spazio a tavole rotonde e talk su temi che spaziano dall’AI e il digitale, al food, alla sostenibilità, fino all’inclusione sociale, ma anche a startup competition e hackathon, fino a esposizioni di prototipi tecnologici, presentazioni di libri e firmacopie, performance artistiche, concerti e dj set.
L'evento si svolgerà nel contesto della "AI Fair", il ticket scontato è acquistabile qui.
Contattaci per maggiori informazioni: info@cap4agroinnovation.eu
Il programma completo della Bologna Tech Week è su bolognatechweek.com.