A partire dal 2025, è prevista l’organizzazione di corsi di formazione specializzati per giornalisti. Questi corsi approfondiranno aspetti agronomici, ambientali, economici e normativi, mirando a rendere trasparente l'informazione in merito allo sviluppo dell'agricoltura europea e alla PAC, con le sfide e le opportunità che il settore affronta nel contesto italiano ed europeo.
Saranno coinvolte/i come docenti esperte/i di diversa estrazione, specialiste/i in agronomia, economia agricola, politica e giornalismo dei dati. Forniranno alle/i giornaliste/i fonti di informazioni accurate e strumenti per analizzare e trasmettere efficacemente queste informazioni al loro pubblico.
Saranno invitati al corso di formazione sia giornalisti agricoli, giornalisti gastronomici che giornalisti della stampa generalista.
Gli argomenti (elenco a titolo esemplificativo e non esaustivo):
1. AKIS: significato e vantaggi
2. Caratteristiche e statistiche dell'agricoltura italiana
3. Principi guida per la gestione delle aziende agricole con un focus sulla trasformazione digitale
4. Agricoltura e produzioni regionali
5. Superare le fake news sull'agricoltura: agricoltura sostenibile e contributo dei processi di produzione agricola a una sana alimentazione
6. Panoramica della legislazione pertinente in Italia e nell'UE - PAC, strategia sulla biodiversità, ecc.
7. Certificazione di qualità e legame con il territorio
8. Il territorio come fattore di competitività per le aziende agricole
9. Interessi e gusti dei consumatori italiani
Uno degli interventi sarà dedicato al data journalism per l'agricoltura, prendendo in considerazione un caso di studio sulle donne in agricoltura per mantenere l'attenzione su questo importante argomento.
In questa pagina saranno pubblicate le date precise e i link per registrarsi. Fin d'ora ognuno può esprimere la propria preferenza al fine di ricevere notizia non appena il corso sarà avviato.
Dove?
• Milano - gen/feb 2025
• Bologna - feb/apr 2025
• Napoli - mar/mag 2025
Ogni giornalista riceverà un kit informativo per approfondire le tematiche trattate nel corso. Un estratto digitale del kit sarà messo a disposizione su questo sito.